Perché affidare i tuoi interni ad un fotografo “qualunque” è un problema?
Te lo spiego subito!
Mi capita spesso che alcune persone mi dicano che hanno fatto fotografare i loro interni dal fotografo che si era occupato del loro matrimonio, magari a cifre decisamente più “interessanti” di quelle richieste da un fotografo specializzato in interni!
La parola “interessanti” l’ho messo tra virgolette di proposito perché come in qualunque campo, se ti faccio pagare poco, ti do poco!
Ora non me ne vogliano i colleghi fotografi, con poco non intendo certo un lavoro fatto male, bensì un lavoro non completo!
E ora mi spiego: come già detto altre volte, la fotografia si divide in tantissimi campi, reportage, paesaggio, ritratto, matrimonio, wild, animali, architettura, interni, food, dettagli…
Per quanto un fotografo possa essere bravo e aver magari studiato e provato tutti i campi ci saranno sempre uno o due campi in cui eccelle, mentre negli altri sarà meno bravo.
Io per esempio sono una schiappa a fotografare le persone!
Se mi chiami a fotografare il tuo matrimonio non ti darei l’eccellenza che ti potrebbe dare un fotografo specializzato in quello!
Cosa succede quindi se affidi i tuoi interni ad un fotografo “qualunque”?
Succede che arriva con tutta l’attrezzatura, e scatta, magari nei 4 angoli, qualche immagine frontale, qualche dettaglio…
La foto che uscirà sarà una foto sicuramente gradevole, bella, ma…
– 90 su 100 userà il grandangolo in maniera spinta alterando la percezione reale degli spazi…
– non sempre calibrerà correttamente luce interna e luce esterna.
A meno che l’esterno non sia più che bello darà la precedenza all’interno lasciando le finestre un po’ bruciate, cosa che in qualche modo creerà disturbo…
– farà gli stessi scatti che tu abbia una casa da vendere/affittare o che tu abbia una struttura turistica, che debba mostrare la tua ultima realizzazione come costruttore/geometra/architetto…
– scatterà senza studiare troppo la composizione, perché l’argomento Casa non è il suo, fotograferà quello che vede esattamente com’è!
Quindi, come detto, l’immagine che verrà fuori sarà sicuramente gradevole, e senza dubbio decisamente migliore di quello che ancora troppo spesso si vede in giro, ma mancherà di qualcosa!
Mancherà di quel quid che a breve, quando tutti avranno fotografie d’interni professionali, si percepirà mancare.
Dovrai ricominciare da capo e alla fine spenderai di più…
A quel punto dovrai ricominciare tutto da capo, e stavolta affidare i tuoi interni adu un fotografo specializzato in quello, solo che magari avrà molte richieste e quindi avrà anche alzato i prezzi!
Perché, quindi è meglio un fotografo specializzato in interni?
– gli scatti saranno studiati a seconda del messaggio finale che si deve dare (lo sappiamo che una camera di una casa da metter in vendita, non è come una camera di un albergo…).
– ci sarà uno studio approfondito della composizione.
E su questo punto mi soffermo: studiare la composizione NON significa alterare la realtà, voglio sottolinearlo, ma sistemare le cose in modo che risultino armoniose nell’immagine.
Per esempio posso decidere di togliere delle sedie attorno ad un tavolo se risultano “troppo”!
Oppure di girare diversamente una poltrona o ancora evitare di inquadrare (o al contrario inquadrare meglio) una determinata cosa.
Questo perché lo scatto, per quanto ampio possa essere, non mostra tutto l’ambiente!
Perciò una cosa che nella visione totale del contesto sta bene, potrebbe creare un fastidio, spesso inconscio, nella vista dell’immagine.
Questo è spesso sottovalutato, ma la mente spesso ha reazioni che sono fuori dal nostro controllo e da a volte sensazioni che non sappiamo spiegare.
Le foto sono una forma d’arte e toccano la parte del nostro subconscio che non controlliamo.
Quindi se l’immagine è gradevole, ma ha qualcosa che in qualche modo ci infastidisce, anche se non sappiamo cosa, avremo la tendenza ad andare oltre…
Non aspettare oltre…
Per questo motivo meglio affidare da subito i tuoi interni ad un fotografo specializzato in questo ramo!
Se poi vorrai affidarti a me sappi che avere degli studi da interior designer e da home stager (tradotto banalmente: chi prepara la casa in modo accattivante per metterla in vendita/affitto), mi permette di avere quell’attenzione in più per darti delle fotografie che sappiano valorizzare davvero i tuoi interni.
La CASA è assolutamente nel mio dna!
Se vuoi maggiori info, non esitare a contattarmi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!