L’immagine, anche d’interni, è davvero importante, ma fotografare correttamente non basta per avere un effetto wow se poi quello che immortali NON è “bello”!

Si lo so il bello è soggettivo! Quello che intendo è che tutto deve essere pulito, ordinato e curato!

Perché ti dico questo?

Perché la macchina fotografica in qualche modo “esaspera” ciò che inquadra, lo amplifica.

Quindi una stanza disordinata sembrerà ancora più disordinata, una stanza sporca sembrerà ancora più sporca e così via.

Questo succede perché l’obiettivo, anche il più ampio, ha un campo visivo inferiore a l’occhio umano facendoti notare particolari che molto probabilmente, ad occhio nudo non avresti visto!

Tutto è racchiuso entro i bordi dell’immagine e l’occhio non ha possibilità “di fuga” e dovrà osservare entro quei limiti.

Sarò onesta nel dirti che mi è capitato di vedere degli elementi di disturbo solo mentre sviluppavo le immagini (Qui un esempio)!

Quindi questo significa preparare una sorta di set fotografico?

Ti dirò NI!

– se le foto che fai sono per una casa che è da mettere in vendita esiste la tecnica dell’home staging, che è l’arte di “mettere in scena”… quindi con  interventi mirati sistema la casa per renderla più appetibile.
Non si tratta di un set fotografico, perché tutto quello che viene fatto RESTA fino alla vendita, quindi chi è interessato e andrà a vedere la casa troverà quello che ha visto in foto.

– se l’immagine serve per promuovere la tua struttura ricettiva, abbellire solo per le foto invece è un NO assoluto! Ti si ritorcerebbe contro!
Le persone poi si aspetta di vedere le stesse cose che vede in foto e se così non fosse la delusione potrebbe essere anche molto forte tanto da lasciarti una recensione negativa!

Come fare allora?

Ordine e pulizia sono la base, ma potresti pensare di fare un piccolo investimento, ove necessario, per dare quel piccolo quid in più, che però sia permanente!

Non c’è bisogno di grandi spese, ma l’attenzione ad alcuni dettagli verrà poi valorizzato da un servizio fotografico professionale!

Credimi che non basta davvero fotografare correttamente se la base non è buona, l’investimento del fotografo sarebbe un po’ sprecato!

Se sei interessato ad un servizio fotografico per i tuoi interni o se vuoi imparare a fotografarli tu non esitare a contattarmi!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *