Direi che è arrivato il momento di affrontare questo spinoso argomento: quanto costa un servizio fotografico d’interni?

Se si guarda in giro si vedono davvero prezzi altamente discordanti e quindi è comprensibile avere un poco di confusione, allo stesso tempo non esiste una risposta UNIVOCA, perché tanti elementi concorrono a formulare un prezzo.

Vediamo insieme quali sono questi elementi…

FOTOGRAFO PROFESSIONISTA O FOTO AMATORE?

Questo è uno dei primi elementi che fanno la differenza:

Un fotografo professionista ha la partita iva e quindi delle spese che NON possono essere ignorate, mentre il foto amatore queste spese non le ha!

Quindi è molto probabile che il fotografo professionista abbia un prezzo più alto rispetto all’amatore.

Ovviamente la differenza però non la troverai solo nei prezzi, ma anche nella qualità, un fotografo professionista fa solo il fotografo e ha acquisito una certa esperienza, mentre l’amatore probabilmente fotografa solo per hobby…

Se il fotografo in questione, non solo ha partita Iva, ma anche uno studio e magari dei dipendenti è facile che questo influisca sul prezzo finale.

FOTOGRAFO SPECIALIZZATO O GENERALE

Eh sì lo so, non è la prima volta che me lo senti dire, ma anche questo punto fa una grande, grandissima differenza.

Come in ogni ambito la specializzazione si paga!

Un fotografo specializzato solo in interni, sarà molto più preparato su quell’argomento, cogliendo sfumature che un fotografo “generalista” magari non coglie!

Queste sfumature però sono quelle che possono trasformare una fotografia che da immagine bella e gradevole diventerà davvero wow!!

TEMPO NECESSARIO PER FARE IL LAVORO

Erroneamente si calcola il tempo del fotografo con il tempo di permanenza in loco.

In realtà bisogna aggiungere anche il tempo necessario per andare e tornare sul luogo dello shooting (e per tragitti più lunghi bisognerà calcolare la trasferta), e anche il tempo necessario per la post produzione delle immagini.

Per quanto ottime siano le immagine che escono dalla macchina fotografica non saranno mai perfette, perché, come ho detto spesso, il sensore non vede come l’occhio umano, quindi un po’ di sviluppo è necessario.

Negli interni inoltre questo è ancora più vero, perché questo sviluppo sarà diverso a seconda del messaggio finale che si vuole dare con quella immagine (una camera da letto per un B&B deve dare un messaggio diverso di una camera da letto di una casa da mettere in vendita!)

E per la post-produzione o sviluppo, come preferisco chiamarla, di nuovo la SPECIALIZZAZIONE è un fattore determinante!

QUANTITÀ DI IMMAGINI

Anche questo incide parecchio sul prezzo finale, più immagini, più tempo per gli scatti, più tempo per lo sviluppo più alto il prezzo dello servizio fotografico…

Non tutti fanno così: alcuni si fanno pagare un prezzo a fotografia fino ad un tot di immagini e oltre quel tot vanno a forfait.

In questo caso ovviamente sotto quel tot proporzionalmente il servizio risulta più costoso…

COPYRIGHT E LICENZE D’USO

E questo è un tasto davvero complicato perché spesso i fotografi stessi non conoscono bene la materia.

Il copyright è il diritto d’autore che rimane sempre del fotografo!

Quello che si paga è la licenza d’uso, ovvero come, quanto e per quanto tempo verranno viste quelle immagini.

La maggior parte delle volte le immagini vengono usate per sito web, social e magari qualche brochure, e questa licenza solitamente è calcolata nel prezzo e non vengono dati limiti di tempo nell’utilizzo.

Ma quando le immagini hanno una “portata maggiore” come può essere una pagina pubblicitaria di un giornale, oppure un manifesto pubblicitario ecco che le cose cambiano e di solito la licenza d’uso ha un costo a parte.

Non solo: la licenza d’uso può essere limitata nel tempo, e quando scade tutti diritti tornano al fotografo e se si vogliono ancora usare le immagini si dovrà pagare una nuova licenza.

Mi preme sottolineare che la cessione della licenza d’uso illimitata non è la cessione dei diritti d’autore che, come detto prima, resta sempre e comunque del fotografo (che in teoria andrebbe sempre citato!).

Conclusione

Questo di base gli elementi da tenere in considerazione per capire quanto costa un servizio fotografico d’interni.

Permettimi, prima di concludere, di sottolineare una cosa, facendoti una domanda: a cosa ti serve un servizio fotografico d’interni?

a pubblicizzare la tua struttura se hai un B&B, una casa vacanza o un hotel; a farti conoscere mostrando i tuoi lavori se sei un architetto o geometra, un interior designer o un’impresa edile; o, ancora, a fare vedere la casa che vuoi vendere o affittare… giusto?

Le giuste immagini, quelle che sapranno DAVVERO valorizzare i tuoi interni, ti aiuteranno a presentarti meglio al tuo potenziale cliente facendoti notare.

Aiuteranno quindi la tua comunicazione attirando ancora più clienti… e questo può essere considerato un costo? o invece un investimento?

E se i clienti e, di conseguenze le entrate aumentano, quell’investimento verrà ampiamente pagato, non credi?

Allora non è più “quanto mi costa un servizio fotografico d’interni” quanto “Qual è l’investimento che devo fare per un servizio fotografico d’interni!”

Può sembrare una differenza di pensiero minima, ma fa una grandissima differenza!

Spero che questo articolo abbia fatto un po’ di chiarezza sui prezzi di un servizio fotografico e ricordati che se vuoi investire nell’immagine dei tuoi interni io sono qui, basta contattarmi!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *